domenica 18 dicembre 2011

Carpi per i giovani. Interventi a favore della produzione musicale giovanile locale



L’assessorato alle Politiche culturali e giovanili ha ottenuto un importante finanziamento aggiudicandosi un bando promosso da ANCI Giovani e Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato a sostenere interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente.

Il progetto premiato è Carpi Indipendent Music Network, che nel corso dell’anno 2011 ha consentito di realizzare numerose iniziative ed attività, coinvolgendo centinaia di giovani della nostra città.

Un elemento qualificante della programmazione è stato proprio il coinvolgimento attivo del territorio, attraverso una fitta rete di partner, per creare una rete virtuosa di rapporti tra enti ed associazioni che operano nel campo musicale indipendente. Hanno partecipato al progetto due soggetti forti del panorama formativo e sociale carpigiano, quali l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena e Carpi, istituzione bicentenaria che forma le nuove leve di musicisti, e la Cooperativa sociale Nazareno, attenta in particolare alla valorizzazione delle potenzialità di giovani con abilità differenti, come recita il titolo del Festival Internazionale da essa promosso. E ancora l’associazione musicale Caotica Musique, l’associazione Effatà Onlus-Oratorio Cittadino Eden, il circolo culturale Kalinka ed il Mattatoio Culture Club.

Un’altra importante linea di azione ha riguardato il rilancio delle sale prova musicali dello Spazio Giovani Mac’è, che sono state completamente rinnovate e dotate di strumentazione moderna e funzionale, e dove oggi i gruppi di base della nostra città possono misurarsi e sperimentare la pratica musicale, accompagnati da attività di formazione e promozione curate dall’associazione Caotica Musique.

Ulteriore finalità del progetto è il rafforzamento dei valori della cittadinanza e della democrazia partecipativa, concretizzatasi nell’istituzione di tavoli di confronto informali tra le associazioni culturali giovanili e l’amministrazione per l’elaborazione di programmazioni ed iniziative condivise, quali la rassegna estiva Coccobello ed il Festival CTRL+C.

Per il futuro l’intenzione è quella di arrivare alla costituzione di un Forum Musica Giovani, ovvero di un laboratorio di partecipazione ed elaborazione culturale giovanile, aperto sia alle associazioni consolidate sia ai singoli o gruppi di giovani che possono esprimere capacità propositive nuove.

Tante poi le iniziative di promozione della cultura musicale indipendente, che proseguiranno nel tempo.

Ed ancora molte occasioni per i gruppi musicali locali di misurarsi ed esprimere le loro potenzialità, tramite concorsi, concerti, laboratori e momenti formativi in calendario per il 2012.