lunedì 18 febbraio 2013

"BERSANI PARLA, PARLA MA A PARTE CRITICARE BERLUSCONI COSA HA FATTO?!" VE LO DICIAMO NOI


I più generalisti criticoni sovente aprono o chiudono il discorso con la domanda che titola questa nota. Noi, compagne e compagni, dobbiamo essere bravi e lesti a replicare, smentire e quindi persuadere il nostro interlocutore, spesso disinformato.

Ecco un breve pro-memoria sull’attività di Pier Luigi Bersani:

  • Pierluigi Bersani ha soppresso l’odioso balzello dei costi sulle RICARICHE TELEFONICHE.
  • Pierluigi Bersani ha fatto i primi decreti che consentono la stipula di un’assicurazione RC AUTO per la prima volta utilizzando la classe di merito di uno dei componenti del nucleo familiare residente allo stesso indirizzo.
  • Pierluigi Bersani ha fatto il Decreto sulla Surroga dei mutui. Ossia la portabilità SENZA COSTI per i titolari di mutui ipotecari.
  • Alimentari: liberalizzazione della produzione del pane. E' sufficiente una dichiarazione di inizio attività al Comune, aboliti i limiti quantitativi alla produzione ed il numero dei panifici in ciascun comune.
  • Assicurazioni: abolita la vendita in esclusiva delle polizze assicurative, con possibilità di agenti plurimandatari. I risarcimenti arriveranno inoltre dalla propria compagnia, riducendo i tempi di attesa.
  • Authority: multe tra il 3% e il 10% del fatturato per violazione delle norme sulla concorrenza.
  • Banche: obbligo per la banca di comunicare al cliente per iscritto le variazioni al contratto del conto corrente con possibiltà per il correntista di recedere dal contratto senza costi ulteriori. Ogni banca che modificherà inoltre i propri tassi di interesse a seguito delle variazioni stabilite dalla Banca Centrale Europea dovrà adeguare contestualmente sia i tassi debitori che quelli creditori.
  • Casa: abolizione dell’obbligo della dichiarazione Ici con la possibilità per i proprietari di case di liquidare l’imposta sulla dichiarazione dei redditi (Unico o 730).
  • Farmaci: via libera alla loro vendita – se non soggetti a prescrizione medica – nei supermercati e in tutti gli esercizi commerciali (esclusi gli alimentari). Unico vincolo: la presenza di un laureato in farmacia.
  • Notai: abolito l’obbligo dell’atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto e barche. Da oggi sarà necessario solo un atto, gratuito, da effettuare in Comune.
  • Professionisti: abolita la tariffa minima per i professionisti, con possibilità del cliente di negoziare la parcella. Da oggi i liberi professionisti – ad eccezione dei medici nell’esercizio della professione reso nell’ambito del Servizio sanitario nazionale o in rapporto convenzionale con lo stesso – potranno pubblicizzare la propria attività.
  • Pubblici esercizi: prevista l’abolizione delle commissioni comunali e provinciali per il rilascio della licenza necessaria all’apertura di un esercizio pubblico.
  • Taxi: nuova disciplina del servizio ed aumento dei mezzi in circolazione attraverso la programmazione a livello locale. Possibilità per i tassisti di ampliare i turni di lavoro, avvalendosi di dipendenti o familiari, e per i consorzi di utilizzare veicoli aggiuntivi
  • Tracciabilita’ dei pagamenti (BERSANI VISCO legge 296/2006), STABILIVA l’obbligo di effettuare i pagamenti ai professionisti esclusivamente tramite assegni non trasferibili o bonifici o altre modalità di pagamento bancario o postale o mediante sistemi di pagamento elettronico, salvo per importi inferiori a 1.000 euro sino al 30 giugno 2008, a 500 euro dal 1° luglio 2008 al 30 giugno 2009, e di 100 euro dal 1° luglio 2009. (IL MIO DENTISTA SCRISSE ALLA RECEPTION QUESTO CARTELLO: “Causa BERSANI debbo farvi la FATTURA – DATE ALLA SEGRETARIA I VOSTRI DATI FISCALI) La SOPPRESSIONE di questa norma antievasione da parte del governo BERLUSCONI ha prodotto gettito in MENO all’erario per 10 mld €annui (2008/2012 – 4 anni = 40 MLD€ -dati Ministero del Tesoro). Le modalità previste dal “Visco-Bersani”, esonera i seguenti soggetti:le persone fisiche titolari di un reddito non superiore all’ammontare annuo dell’assegno sociale di cui alla legge 335/1995, articolo 3, commi 6 e 7, le persone fisiche non residenti, i diversamente abili portatori di una minoranza fisica, psichica o sensoriale, causa di difficoltà di apprendimento, relazione o integrazione lavorativa e che comporti svantaggio sociale o emarginazione.
Con queste schematiche informazioni, estrapolate dalla pagina del PD bolognese, possiamo già porre le basi per un sostegno consapevole alla persona di Pierluigi Bersani.

Capito e spiegato alla gente chi Bersani fu, capiamo e spieghiamo alla stessa chi Bersani sarà. 
PIERLUIGI BERSANI, vincitore alle primarie e alle politiche 2013.
CREDIAMOCI.

Adriano Licata