venerdì 26 aprile 2013

PROSSIMI APPUNTAMENTI PER LA RACCOLTA FIRME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


Continua, anche in questo fine settimana, nel modenese, la raccolta di firme in calce alla proposta di legge regionale di iniziativa popolare contro la violenza sulle donne voluta dalla Conferenza regionale delle Democratiche e sostenuta da associazioni, sindacati e partiti. Nel pomeriggio di sabato 27 aprile l’ormai tradizionale banchetto allestito in centro storico, a Modena, ospiterà l’assessore alle politiche sociali del Comune di Modena Francesca Maletti, il cui assessorato è quello più direttamente coinvolto: “Questa proposta di legge è molto importante per due motivi. – spiega la stessa Francesca Maletti – Da un lato perché sollecita la messa in rete sul territorio degli enti a vario titolo coinvolti, ovvero gli enti locali, le aziende sanitarie, le associazioni, le forze dell’ordine che, in questo modo, sono messi in grado di svolgere un’azione congiunta. Dall’altro lato perché definisce finanziamenti dedicati e questo permette di stipulare convenzioni pluriennali e strutturali. I servizi a supporto delle vittime e di contrasto al fenomeno – continua l’assessore Maletti – a Modena esistono: i relativi finanziamenti, però, sono stanziati di anno in anno e ciò condanna le diverse attività al rischio e alla precarietà. Nella nostra città, comunque, il Comune può contare su risorse proprie, ma in altri enti locali della nostra Regione non sempre è così con il rischio reale di depotenziare la rete di tutte queste attività”. L’assessore Maletti sarà presente in piazzetta delle Ova dalle 15.30 alle 18.30 di sabato pomeriggio: chiunque desideri informazioni sulle attività svolte e sui servizi attivati potrà parlarne direttamente con l’assessore. Sempre in città, inoltre, in questo fine settimana, verrà allestito un banchetto anche al parco Ferrari. Sarà posizionato a fianco al chiosco del parco nel pomeriggio di sabato 27 e la mattina di domenica 28 aprile.
Ecco l’elenco dei banchetti allestiti nel fine settimana:
A Modena-città si può firmare tutti i giorni della settimana recandosi presso l’Ufficio protocollo del Comune di Modena al secondo piano del municipio in piazza Grande (orari: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 – martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00).
Sabato 27 aprile un banchetto sarà allestito in piazzetta delle Ova dalle ore 15.00 alle 18.30.
Sabato 27 aprile (ore 15.00 – 18.00) e domenica 28 aprile (ore 10.00 – 12.30), banchetto di raccolta firme anche presso il chiosco del parco Ferrari.
A Carpi, sabato 27 e domenica 28 aprile, la sera, si raccolgono firme presso la Festa Pd di Santa Croce, a partire dalle ore 19.00. Si può firmare, comunque, nel corso della settimana, anche presso l’Ufficio anagrafe del Comune di Carpi.
A Castelvetro, domenica 28 aprile, in occasione del Mercato fatto in Italia, verrà organizzato un banchetto per la raccolta firme dalle ore 9.00 del mattino alle 17.30 del pomeriggio.
A Formigine, sabato 27 aprile, banchetto di raccolta firme in piazza Ravera dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e domenica 28 aprile in piazza Calcagnini, con lo stesso orario.