lunedì 15 dicembre 2014

Da GD a segretaria di circolo: Elisa Pompeo è la nuova coordinatrice del PD del circolo di S.Croce/Gargallo/Cantone

Buongiorno a tutti,
prima di presentarmi vorrei ringraziare i qui presenti On. Manuela Ghizzoni, il segretario comunale del Partito Democratico Davide Dalle Ave e la segretaria di circolo uscente Agnese Aldrovandi.
Mi chiamo Elisa Pompeo, ho 25 anni e faccio parte del gruppo dei Giovani Democratici di Carpi dal 2012. Oltre al mio impegno nella giovanile, sono stata componente del direttivo di circolo di S.Croce, Gargallo e Cantone con grande entusiasmo. Sono stati due anni molto interessanti e densi di eventi, dove ho imparato ad analizzare i problemi del territorio, a discutere, a mediare e fare sintesi. Con fatica ho toccato con mano le esigenze e i problemi della mia comunità ed ho capito quanto sia importante e fondamentale il radicamento sul territorio del mio partito.
Penso che i circoli siano un prezioso luogo di incontro e di discussione, dove i tesserati,  gli elettori e tutti i cittadini possono confrontarsi e imparare ad ascoltare. Non solo. Il circolo che vorrei deve diventare un collegamento tra la realtà territoriale e l’Amministrazione. Per fare questo ritengo sia necessario rendere questi luoghi più interessanti e più attivi, al fine di incrementare la partecipazione alla vita politica. Alcuni sostengono che i circoli siano ormai superati nell’era dei social network; io, invece, credo che il circolo sia un’ulteriore mezzo di mediazione e di ascolto. Non possiamo escludere coloro che per età anagrafica o per altri motivi non frequentano il mondo dei social media. 
Chiusa questa tornata elettorale, siamo pronti ad affrontare nuove sfide, prime fra tutte l’elezione del nuovo segretario cittadino e la riorganizzazione del nostro partito. Vorrei che questi processi decisionali siano il più possibile condivisi a livello territoriale: chi si avvicina ad un direttivo di circolo o ad una assemblea comunale deve sentirsi parte attiva al cambiamento. Sostengo fermamente che le scelte debbano essere il risultato di un progetto comune. Stiamo passando momenti difficili vista la delusione e l’astensionismo alla partecipazione politica, ma io non smetto di crederci.
Mi impegnerò con tutte la mie capacità per raggiungere questi obbiettivi. Ho la fortuna di avere al mio fianco donne e uomini con un grande bagaglio di esperienza e questo mi da molta forza. Coltivo  il desiderio di impegnarsi ancora nel e per il PD e vorrei lasciare questo mondo migliore di come l’ho trovato.

Elisa Pompeo

Segretaria di circolo di S.Croce, Gargallo e Cantone